Le foto di Valerio Giulianelli in America Latina Bolivia

Bolivia indios, Foresta amazzonica, linea equatore fiume Napo

Foto antiche Viterbo

 

BOLIVIA SCHEDA  INFORMATIVA  SUL  SALAR DI  UYUNI ED IL CIMITERO DELLE LOCOMOTIVE

Il Salar, ovvero il deserto salato, di Uyuni, è con i suoi 12.000 km.2 il più grande lago salato del mondo. 

Si trova a 3650 m. di altezza nella provincia di Potosì, sull' altopiano boliviano, vicino alla cordigliera delle Ande.

L' area che oggi occupa questo deserto,era occupata dal lago Ballivian, all'incirca 40.000 anni fa.

Esistono approssimatamente 11 strati di sale con spessore che varia tra i 2 ed i 10 metri. Lo spessore   totale è di circa 120 metri.

Durante la preistoria, nella regione sud dell' altopiano  esisteva un grande lago denominato Minchin(35.000-25.000 a.c.) la cui superficie era probabilmente di 43.000 km.2.

Successivamente, la superficie di questo lago si ridusse ( 15.000 a. c.) fino a formare un altro lago di minori dimensioni denominato Tauca. 

Questo lago era formato da tre laghi più piccoli,collegati tra loro:il Poopò, con una superficie di 12.400 km.2; il Coipasa di 11.000 km.2 e l'uyuni di 20.000km.2.

Quest'ultimo si isolò dagli altri laghi durante gli ultimi 10.000 anni,con l'era Glaciale, da cui emersero i depositi di sale.

Questi depositi di sale, sono stati modellati nel tempo, anche dalle piogge,e determinati dall' attività vulcanica presente, in particolare del vulcano Tunupa, il più importante.

Struttura

Nella stagione secca, il lago di uyuni dà l'impressione di avere una superficie compatta,dura e secca, ma in realtà è essenzialmente un lago sotterraneo che, sotto la crosta, è composto principalmente da sale disciolto in acqua e sedimenti.

La struttura comprende:

a) la crosta superiore, con uno spessore di circa 5 cm,che presenta nella stagione secca i classici esagoni.

b) la crosta porosa di sale, con una profondità media di 4,7 metri.

c)  i sedimenti, soprattutto argilla.

Si stima che il lago salato di Uyuni contenga 64.000 milioni di tonnellate di sale, di cui si estraggono annualmente 25.000.

Risorse minerali

La ulexita, rappresenta il minerale più importante di tutta la cordigliera andina, usato in vari modi: fibra di vetro, lenti, vetri, smalti, etc.

Come si arriva

Da Potosì e da Oruro in pulman, o in treno; da Cochabamba e La Paz; 3 volte la settimana esiste anche un collegamento  Cochabamba-Uyuni con un piccolo aereo bimotore dell’Aerosur

Vita molto rude; solo i mercati del giovedì e della domenica portano un pò di vivacità, con gli operai di sale ed i contadini che vengono a sognare davanti alle merci giunte dal Cile o dal Brasile.

Uyuni rappresenta uno dei paesaggi più straordinari dell' America Latina; un tempo importante nodo ferroviario dovuto anche alla presenza di miniere e del sale; in questo luogo si possono visitare il " cimitero dei treni", luogo apocaliptico, un ammasso di vecchie locomotive e neri tender del carbone che sono stati abbandonati a poche centinaia di metri dal paese.

Realmente sembra di stare in un film, dove tutto è fiction, invece quì è tutto reale.

Le foto del Salar de Uyuni

Foto Antiche Viterbo Foto dal mondo

Valerio Giulianelli - Viterbo - info@fotogiulianelli.it